sabato 13 febbraio 2021

L'amore nell'arte - inBREVE

 

Oggi è la festa degli innamorati, perciò ti propongo una visita dell’amore nell’arte… iniziamo…

L’amore è da sempre un tema ricorrente nell’arte, sin dal paleolitico l’uomo esprime attraverso l’arte l’amore che non sempre è corrisposto. Vediamo nel dettaglio alcune opere d’arte che hanno come tema principale l’amore…


“Gli amanti” Renè Magritte

Questo dipinto ad olio del 1928 rappresenta due figure, che, anche vestite da donna e da uomo, non danno la certezza che sotto quei soffocanti panni ci siano rispettivamente un uomo ed una donna, questo potrebbe rappresentare l’amore cieco. Altre sono le interpretazioni date al quadro: potrebbe trattarsi di un amore irraggiungibile ed ostacolato da diversi fattori rappresentati come un velo, una barriera che impedisce il contatto fra i due elementi. Forse Magritte voleva anche dirci questo ma realtà è più tragica: Perché questi veli? Il pittore dipinse il quadro dopo aver ritrovato il cadavere della madre soffocata in una camicia bianca…

 

“Diego nei miei pensieri” Frida Kahlo

Questo dipinto del 1943 racchiude pienamente la storia amorosa più conosciuta della storia dell’arte ovvero quella fra il pittore messicano Diego Rivera e Frida Kahlo. Fu un amore tormentato, spesso i due si tradivano a vicenda e il loro rapporto aveva alti e bassi. Nonostante ciò Frida amò Diego fino alla sua precoce morte. Il quadro ci mostra un ritratto Della pittrice che ha uno sguardo perso, la sua fronte è sormontata da una corona di brillanti e colorati fiori e sotto di questa vi è un ritratto di Diego Rivera.

"Compleanno"


 Chagall e Bella

Un’altra coppia di artisti è quella di Chagall e sua moglie Bella. Si conobbero nel 1909 quando lui aveva 20 anni e lei 14, fu subito amore e vissero insieme per sempre, Bella era la sua musa ispiratrice infatti appare in molti dei suoi dipinti, tra questi possiamo citare “Compleanno” un dipinto ad olio del 1915. Bella stava decorando la stanza di fiori per festeggiare il compleanno del pittore che decise di ritrarla. Le figure sono molto elastiche e leggere fluttuano come fossero foglie…

 

Sono molti i quadri che raccontano l’amore, molto spesso un amore tormentato e tragico. Ecco altre opere d’arte che elogiano il sentimento più bello di tutti: l’amore!


"il bacio" Gustav Klimt


"Gli amanti" Egon Schiele 

"Amore e Psiche" Antonio Canova
"Ettore e Andromaca" Giorgio de Chirico

"Il bacio" Francesco Hayez






Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbe interessarti anche:

Arte Rubata - inBREVE

  Oggi vi propongo una carrellata di opere d’arte rubate, delle quali, ancora oggi non si sa niente…iniziamo… I Papaveri – o “Vaso e Fiori” ...